DALLA “SAN MARINO BAKERY” AL PROGETTO AGRICOLTURA, AL PROGETTO LABORATORIO/SCUOLA DI CUCITO

ccc222

“SAN MARINO BAKERY”

Questo il nome del forno che Carità senza Confini ha costruito a Lusaka in Zambia.

Un impegno costante dal 2015 che sta aiutando tante persone offrendo posti di lavoro, possibilità di avanzamento sociale e formazione. Il forno, inoltre, dona quotidianamente pane a orfanotrofi, scuole, istituti per disabili e a famiglie in difficoltà senza dimenticare i detenuti del carcere di Lusaka.

AAA     PANE

Alcuni dei 22 dipendenti della Bakery al lavoro

WWWWWWW                                 ccc222

Uno dei 5 rivenditori di pane in bicicletta                      Sono 60 le donne che rivendono il pane nei compounds

 

UN NUOVO PROGETTO AGRICOLTURA

Il progetto agricoltura, avviato verso la fine del 2018 a Lusaka in una parte del terreno messo a disposizione dell’Associazione dall’Arcidiocesi di Lusaka, dopo aver affrontato diversi problemi, fra i quali il Covid, che ne hanno rallentato la realizzazione, e grazie alla collaborazione della Giochi del Titano, dal 2022 consente a 40 famiglie di coltivare un appezzamento di terreno assegnato gratuitamente insieme a semi, concimi e acqua. Il raccolto fornisce cibo per la famiglia e i prodotti in eccesso possono essere venduti sempre ai fini del sostentamento familiare.

Questo progetto non avrebbe mai visto la luce se a coordinare tutti gli aiuti e gli interventi non ci fosse stata Michelle, la nostra responsabile alla Bakery. È stata lei a credere fortemente in questo progetto, seguendolo passo dopo passo con determinazione, costanza e soprattutto convinzione, non scoraggiandosi di fronte a tanti ostacoli.

Si è guadagnata la fiducia di tante persone con fermezza e rispetto reciproco fino ad ottenere i risultati sperati. Michelle è diventata un punto di riferimento per le famiglie povere della zona che ora possono contare almeno sui prodotti dei loro piccoli appezzamenti.

eut   dtjtd

La distribuzione di semi e concime

 

PROGETTO LABORATORIO/SCUOLA DI CUCITO

CUCI

Il progetto “Sew A Seed” (letteralmente “cuci un seme”) consiste nella creazione di un Laboratorio/Scuola di cucito destinato a persone disagiate, in particolare donne sole con bambini, e disabili della comunità locale nei pressi della “San Marino Bakery” di Lusaka, il forno costruito e gestito dal 2015 da Carità senza Confini.

Il progetto prevede la costruzione a fianco della Bakery di un semplice edificio che ospiterà il laboratorio/scuola di cucito, sarà attrezzato con le 20 macchine da cucire, i tessuti e gli accessori già inviati con un container grazie alla generosità dei sammarinesi e sarà alimentato dai pannelli solari presenti nella Bakery.

L’idea è partita dall’esperienza di un ragazzo di strada al quale abbiamo regalato una macchina da cucire con la quale ha cominciato a lavorare. In pochi mesi una macchina da cucire ha generato un piccolo tassello di economia locale, creando opportunità di reddito anche ad altre persone, come il gruppo di ragazzi di strada che vende ai semafori le mascherine anti Covid realizzate da questo ragazzo.

Desideriamo che il Laboratorio diventi una opportunità di reddito, di formazione professionale e un luogo di lavoro e incontro per le persone più bisognose e per questo abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi: ogni contributo sarà una speranza di vita migliore per questi poveri!