Foto firma accordo con del Conca

COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA DELL’INFANZIA A HURARA IN KENYA

Il 28 settembre 2018 abbiamo ricevuto dalle Suore Francescane Missionarie di Assisi una richiesta di aiuto in favore dei bambini della zona di Hurara in Kenya.
IL CONTESTO
La missione si trova nella zona di Tana River, vicina ai confini con la Somalia, dove sono avvenute le violenze più efferate da parte di un gruppo appartenente all’Isis. Esistono alcune scuole nella zona, ma per raggiungerne una, bisogna camminare per Km. 25, una distanza impossibile per i bambini dei villaggi della zona, zona che è semi-desertica e dove gli animali selvatici abbondano. Per sopperire a questo bisogno, Sr. Angelica Mukami, insieme ai genitori dei bambini, hanno chiesto un appezzamento di terreno a 12 chilometri dalla missione, ed hanno costruito una scuola con il fango e i pali. Con l’aiuto di insegnanti locali, pagati a circa € 40,00 al mese, e con mezzi poverissimi, sono stati accolti alcuni bambini divenuti ora un centinaio che hanno raggiunto la classe IV.
LA SITUAZIONE SOCIO-SANITARIA
Vedere questi bambini quotidianamente, ha permesso, alle suore ed agli insegnanti di capire che la maggioranza di loro è denutrita, perché le coltivazioni e la pastorizia (spesso causa di omicidi tra somali e kenioti) sono insufficienti a causa della siccità e della mancanza di spazi sufficienti. Si è cercato, quindi, di offrire almeno una merenda ai bambini che frequentano, anche perché, altrimenti, dormirebbero sui banchi per la fame.
IL PROGETTO
La scuola esistente, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione del Kenya, ha preso il nome di “St. Clare of Assisi Basic school”. Ciò che manca, per potere offrire ai bambini un servizio scolastico completo, è la costruzione di una Scuola materna, scuola divenuta obbligatoria in Kenya, anche se mancano ancora le strutture.
LO SCOPO
Questa Scuola dell’Infanzia, che sarà un gioiello nel deserto, sarà il mezzo per donare ai bambini, fiori di questo deserto, la possibilità di sbocciare nel migliore dei modi, per donare il loro contributo ad un Paese che ha ancora molte contraddizioni e bisogno di cittadini adeguati.

COME REALIZZARE IL PROGETTO?
Il GRUPPO DEL CONCA ha accettato di finanziare questo progetto, mostrando ancora una volta grande sensibilità e generosità verso i poveri e in particolare verso i bambini e il loro diritto all’istruzione. Li ringraziamo per questo e per la stima e la fiducia in Carità senza Confini.

Donate