prog_17

Centro Sanitario in Congo

La zona interessata da questo progetto è un’enclave della parrocchia di Masuika (7 Comunità di base e 170.000 abitanti) nella Diocesi di Luiza (33.524 kmq e 2.262.000 abitanti), Regione amministrativa del Kasai Occidentale a sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo. Essa è delimitata a Sud dal confine con la Regione del Katanga e si trova all’incrocio tra due fiumi, Lulua e Luiza, che la isolano praticamente dal resto della Regione in quanto non ci sono ponti che riescano a collegarla ai principali centri urbani.

Nonostante la posizione sfavorevole è una zona con una popolazione, di circa 42.000 abitanti, molto attiva e laboriosa che ha sempre cercato di darsi da fare per il proprio sviluppo, specialmente con l’agricoltura ed il piccolo commercio.

prog_18

Il progetto, che consiste nella sua totalità in una struttura multifunzionale, comprende oltre ad una chiesa e ad un convento per suore, anche una scuola professionale (taglio e cucito, falegnameria, scuola di edilizia) per ragazzi disagiati che darebbe un maggior impulso allo sviluppo, culturale, umano ed economico di questa regione abbandonata a se stessa.

L’Associazione ha come obiettivo quello di realizzare un centro sanitario che permetterebbe alle due comunità della zona (Kalala-Diboko e Musefu) di sopravvivere durante i momenti di emergenza come il parto, le malattie infantili. Per ultimarlo però sta ricercando il coinvolgimento e la collaborazione di altre realtà che condividano gli stessi valori.

Donate