prog_34

Casa per ragazze in Tanzania

Il progetto, che gode del Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, è nato nel 2011 ed è stato completato grazie al lavoro comune di varie Associazioni di solidarietà internazionale che operano a San Marino e al contributo triennale del Congresso di Stato.

Il progetto era finalizzato alla costruzione ad Arusha, una città nel nord della Tanzania, di un edificio per ospitare le Suore Francescane Missionarie di Cristo, le novizie e le ragazze che, dalla campagna, devono trasferirsi in città per studiare e, in presenza di un ambiente povero, pericoloso e degradato, hanno estremo bisogno di essere ospitate in luoghi sicuri e protetti perché facili prede di gente senza scrupoli.

Si tratta inoltre di un progetto tutto sammarinese in quanto è stato proposto da Suor Lorella Chiaruzzi, cittadina sammarinese, all’epoca Responsabile delle Missioni delle Suore Francescane Missionarie di Cristo e ora in missione proprio ad Arusha, nella casa che è stata costruita.

prog_1

Il 6 giugno scorso, alla presenza del Vescovo di Arusha e di altre personalità, ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale della casa, dove vivono, attualmente, 14 ragazze, che ora potranno avere la possibilità di studiare o di diventare buone madri di famiglia.

Questa struttura servirà, quindi, per la formazione di persone che a loro volta potranno lavorare e aiutare il loro paese e, quindi, dare continuità alle attività della struttura stessa. In questo modo non si costruiscono edifici vuoti, ma luoghi dove può diventare concreto il sostegno alla crescita umana.

Un gruppo di volontari ha partecipato all’inaugurazione e, nelle due settimane di permanenza, ha avuto l’opportunità di conoscere la realtà delle missioni, di condividere la vita delle Suore che lì operano in favore della popolazione tanzaniana povera e bisognosa, di conoscere le ragazze ospitate e sperimentare la gioiosa accoglienza che hanno dimostrato ai volontari stessi.

prog_35

E’ giusto ricordare che anche altre realtà sammarinesi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. La Reggenza stessa, per esempio, nel 2011 ha destinato a questa iniziativa il ricavato del concerto natalizio, così come hanno fatto i clubs service di San Marino con un concerto organizzato nel 2012.

Associazioni ed Enti promotori:

Associazione Carità senza Confini Onlus                     Fondazione Solidarietà CDLS

Associazione Il Germoglio Onlus                                    Fondazione Simoncini-Galluzzi

Suore Francescane Missionarie di Cristo                       Associazione Kiwanis

Associazione Progetto Sorriso                                         Associazione “Liberato Zambia 2001 Onlus”

AVSI San Marino