children-g958ac5cd1_1280

ESTATE 2021

Estate 2021 – Un altro viaggio di missione di Valentina e Stella

SSSSSSS (3)   WWWWWW   RRRRRRRRR

“Avevamo lasciato lo Zambia nel 2019 con la promessa di ritornare per completare alcuni progetti lasciati in sospeso; con maggiore esperienza e consapevolezza di ciò che manca in quel Paese abbiamo lavorato due anni a San Marino per reperire il materiale necessario.

All’inizio di agosto siamo riuscite ad allestire due aule di informatica: la prima presso l’Istituto Mother Angela Convent School a Chililabombwe, importante zona mineraria nel nord dello Zambia ai confini con la Repubblica Democratica del Congo; la seconda nella capitale Lusaka presso la Pakachele Community School. In totale 18 computer, impostati in lingua Inglese con applicazioni utili all’apprendimento, resettati e installati dagli insegnanti e dagli studenti del Centro di Formazione Professionale di Serravalle. I computer sono arrivati in territorio zambiano nel container partito dalla nostra piccola Repubblica.

L’altro progetto, reso possibile dalla generosità dei sammarinesi, consisteva nella distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene, vestiario e materiale scolastico a chi non ha niente o non ne ha a sufficienza. Sono stati numerosi gli incontri con bambini e famiglie in compound poverissimi, nonostante le restrizioni previste a causa della pandemia. Il materiale delle donazioni è stato suddiviso in tre aree dello Zambia: Lusaka, Dagama e Chililabombwe.

Letteralmente sommerse da un mare di bambini, è un’emozione incontenibile rendersi conto di quanto bene si possa fare, quanti sorrisi autentici si possano vedere e quanta gratitudine queste persone possano mostrare per ogni singolo oggetto donato. È stato meraviglioso vedere con i nostri occhi il completamento del progetto.

È dunque impossibile non ringraziare ancora una volta chi ci ha permesso di realizzare tutto ciò. Siamo consapevoli sia solo una goccia in un grande oceano, ma goccia dopo goccia si può fare la differenza”.

Donate