children-g1571bbdc4_1280

PRIMAVERA 2022

Primavera 2022 – Veronica e Magda sono state in missione in Messico

ERHD    EDTHE

“Siamo giunte in Messico con un’energia immensa e la voglia di cogliere tutta la verità che questa esperienza poteva offrirci, sposando un nuovo progetto e calcando una terra ancora sconosciuta alla realtà sammarinese.

Arrivate in Messico, abbiamo raggiunto il Convento delle Suore Francescane di Assisi nella località di San Juan Tlihuaca – Estado del Mexico, ovvero quella che sarebbe diventata la nostra casa per un mese. Ad accoglierci Suor Paola, Suor Irene e la Madre Generale, nonchè guide e compagne di viag-gio con cui abbiamo condiviso la vita di tutti i giorni in Convento e i progetti da loro proposti all’interno della comunità.

Ci teniamo a sottolineare l’incredibile generosità e la forza di volontà delle Sorelle Missionarie che, nonostante siano solamente in due, con tenacia e amore portano avanti le attività di volonta-riato. I progetti principali sono relativi all’attività didattica svolta all’interno del Convento stesso, alle cui lezioni partecipano bam-bini con differenti disturbi dell’apprendimento, e alla distribuzione del pranzo presso il Comedor, una mensa a disposizione delle famiglie bisognose del quartiere. Ulteriori attività svolte sono ine-renti al sostegno di famiglie bisognose, sia a livello materiale, con il rifornimento di beni di prima necessità, sia morale, dato che le Sorelle sono diventate un punto di riferimento per numerose persone del barrio. Abbiamo contribuito all’operato di tutti i lavori proposti, con particolare dedizione alle due attività principali. E’ stato emozionante ascoltare la storia di ogni singola persona che abbiamo conosciuto e poter assaporare la loro realtà, fatta di difficoltà all’ap-parenza invalicabili, ma con cui convivono ogni giorno, dimostrando un coraggio inarrestabile.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Carità Senza Confini, che ci ha permesso di intraprendere questo viaggio e che da anni si occupa di supportare realtà bisognose nel mondo. Spe-riamo, attraverso le nostre parole, di accendere nel cuore di altre persone la stessa voglia di dare, perché non c’è forma migliore per generare amore se non con l’amore stesso”.

Donate