I VIAGGI DI MISSIONE del 2023

Silvia e Federico sono stati in Zambia nell’estate 2023

“Ci chiamiamo Silvia e Federico, abbiamo 29 e 33 anni e viviamo a Rimini.
Da tempo ronzava nelle nostre teste l’idea di fare un viaggio di volontariato e quando abbiamo conosciuto l’associazione, non abbiamo avuto più alcun dubbio: eravamo pronti a partire.
Non sapevamo esattamente a cosa saremmo andati incontro ma questo viaggio ha superato tutte le nostre aspettative. Il nostro progetto era focalizzato al forno di Lusaka, ma in realtà tutto è stato condito da tantissime esperienze che ci hanno permesso di conoscere e vivere a pieno le varie realtà della popolazione.
Orfanotrofi, case protette e i loro quartieri sono alcuni dei posti che ci hanno colpito di più, ognuno con la sua particolarità, ognuno con la sua storia, tutti però contraddistinti da un’incredibile contrapposizione tra situazioni estreme e inspiegabili sorrisi genuini.
Con l’aiuto di Michelle, la responsabile del progetto, abbiamo vissuto tantissime esperienze e conosciuto molte persone. Abbiamo toccato con mano cosa significa la povertà, abbiamo visto realtà così tanto crude da non sembrare reali. Ma abbiamo anche conosciuto persone stupende, con cui abbiamo condiviso il cibo, la casa, il vissuto, la loro storia.
Ora possiamo davvero dire che il nostro è stato un viaggio indescrivibile: un turbinio di emozioni, di stati d’animo che difficilmente si possono raccontare. L’Africa, con i suoi i panorami selvaggi, gli alberi così maestosi, la sua povertà, la sua gente, c’è rimasta nel cuore. Impressi nella mente rimarranno i bambini che corrono con i piedi nudi per le strade, donne che portano ceste di vimini cariche di qualsiasi cosa sulle proprie teste, i quartieri poveri pieni di polvere e di immondizia, gli orfanotrofi stracolmi di bimbi. Quei sorrisi così bianchi su quei volti scuri, quegli sguardi provati dalla fatica, dalla povertà. La loro felicità nel vederci, la gioia nell’accoglierci in mezzo a loro.
Quello che abbiamo fatto non è un semplice viaggio di volontario: è stato un viaggio che lascia inevitabilmente impresso nella mente un qualcosa che non sai definire, ma che difficilmente se ne andrà”. Silvia e FedeI VIAGGI DI MISSIONE del 2023 2rico

Aurora è stata in Zambia nell’autunno 2023

“Tante domande, poche risposte. Ho camminato accanto a chi vive quella che è la normalità per molti ma una galassia lontana per noi, i più fortunati. Vorrei ricordare tutte queste persone e la loro energia con la stessa intensità con cui le ho vissute. La Zambia mi ha travolto con la sua gentilezza e accoglienza ma anche con le sue crudeltà, di cui non esistono parole per descriverle. Grazie ad ognuna di queste persone per avermi dato la possibilità di entrare nel loro mondo”. Aurora