PROGETTO “Sew A Seed” Raccolta fondi per la costruzione di un Laboratorio/Scuola di cucito a Lusaka (Zambia)

sew a seed anteprima

PROGETTO “Sew A Seed”

Il progetto “Sew A Seed” (letteralmente “cuci un seme”) consiste nella creazione di un Laboratorio/Scuola di cucito destinato a persone disagiate, in particolare donne sole con bambini, e disabili della comunità locale nei pressi della San Marino Bakery di Lusaka (Zambia), il forno costruito e gestito dal 2015 da Carità senza Confini.
Il progetto prevede la costruzione a fianco della Bakery di un edificio che ospiterà il laboratorio/scuola di cucito, sarà attrezzato con le 20 macchine da cucire, i tessuti e gli accessori già inviati con un container grazie alla generosità dei sammarinesi e sarà alimentato dai pannelli solari presenti nella Bakery.

sew a seed 2

Accanto al laboratorio ci saranno alcune stanze per ospitare i volontari che offriranno il loro impegno per la gestione dei vari progetti dell’Associazione che ruotano attorno alla Bakery. Oltre al prossimo laboratorio di cucito, c’è da seguire l’attività del forno, che attualmente ha 22 dipendenti, ed è operante il progetto agricoltura.

sew a seed 3L’idea è partita dall’esperienza di un ragazzo di strada, che si chiama Wisdom, al quale abbiamo regalato una macchina da cucire con la quale ha cominciato a lavorare. In pochi mesi una macchina da cucire ha generato un piccolo tassello di economia locale, creando opportunità di reddito anche ad altre persone, come il gruppo di ragazzi di strada che vende ai semafori le mascherine anti Covid realizzate da questo ragazzo, che ora ha un suo negozio e confeziona abiti.

sew a seed 4Abbiamo considerato che ogni macchina da cucire può essere utilizzata a rotazione e permettere a molte persone di utilizzarla per confezionare abiti, divise scolastiche e altro per la propria famiglia o per essere venduti, generando reddito a sostentamento della famiglia stessa. Oppure queste macchine da cucire possono essere usate per insegnare a cucire attraverso corsi gratuiti, quindi insegnando un mestiere che possa produrre reddito per le persone bisognose e svantaggiate cui è diretto il progetto. Desideriamo che il Laboratorio diventi una opportunità di reddito, di formazione professionale e un luogo di lavoro e incontro per le persone più bisognose: ogni contributo sarà una speranza di vita migliore per questi poveri!