FOCUS PROGETTI 2021

COSTRUZIONE DI UN CENTRO SANITARIO NELLA REP. DEM. DEL CONGO
Continua l’impegno dell’Associazione per la costruzione del Centro sanitario per la popolazione di Kalala-Diboko e Musefu, nella Repubblica Democratica del Congo, che vivono una drammatica emergenza sanitaria perché non hanno un ospedale e nemmeno un ambulatorio medico e sono isolate dai principali centri urbani della Regione in quanto inserite fra due fiumi, che non hanno ponti o altro mezzo di collegamento. La gente muore per mancanza di cure mediche.
Nella pagina PROGETTI troverai il riferimento completo sul progetto.

PROGETTO AGRICOLTURA A LUSAKA (Zambia)

Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia di Covid-19, il progetto agricoltura ha fatto grandi passi in avanti: il terreno di 4 acri, concesso dall’Arcidiocesi di Lusaka all’Associazione, è stato suddiviso in 40 appezzamenti e assegnati ad altrettante famiglie. Ora si attende il raccolto di quanto è stato seminato. Ogni coltivatore potrà così nutrire la sua famiglia e vendere il surplus al mercato, dopo aver ceduto il 10% del raccolto alla San Marino Bakery che ha dato loro gratuitamente il terreno predisposto per le coltivazioni.

UN ABBRACCIO PER SAMOS

Ha preso avvio nel maggio 2020 questo progetto di accoglienza di minori non accompagnati che si trovano nei campi profughi e che si prefigge di accogliere in affido presso famiglie o singles sammarinesi alcuni di questi sfortunati minori.

imageNEWIl primo passo, dopo un contatto diretto con il campo profughi di Samos, è stato coinvolgere tutte le Associazioni sammarinesi che si occupano di solidarietà e predisporre insieme un progetto di legge che regolamentasse la materia, stante la lacuna nell’ordinamento sammarinese. Tale progetto di legge è stato scritto e presentato alle forze politiche, che l’hanno accolto e condiviso con entusiasmo. Così il 27 aprile 2021 il progetto è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Grande e Generale ed è diventato la Legge n.79/2021 “Disposizioni in materia di accoglienza di minori stranieri non accompagnati”.

Le Associazioni impegnate nel progetto, Carità senza Confini, Caritas, Famiglie Adottive Affidatarie Sammarinese, AVSI San Marino, USTAL, AGECS, Il Germoglio, Papa Giovanni XXIII, l’Associazione Sportiva e Culturale Sordi San Marino, l’Ufficio della Pastorale Sociale della Diocesi, il Centro Missionario Diocesano e la Colonia Montana “La Verna” sono ora a disposizione di chiunque fosse interessato a partecipare a questo meraviglioso progetto di altruismo e generosità, fornendo maggiori informazioni sulla legge, sulle modalità di sostegno che potranno essere offerte e sui momenti formativi che saranno organizzati.

AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA DI MITENGO (Zambia)

A MITENGO LA SCUOLA RADDOPPIA

Una Scuola Primaria, 7 classi, dal 1° al 7° livello: le Suore Francescane Missionarie di Assisi, che la gestiscono, sono orgogliose perché bambini benestanti che pagano la retta e bambini poveri accolti gratuitamente convivono in amicizia nelle stesse aule.

Poi la pandemia COVID-19 colpisce anche lo Zambia, la scuola di Mitengo deve chiudere: ambienti troppo affollati e poco arieggiati, è necessario aumentare gli spazi, ma come? Con quali mezzi?

La Madre Generale di Assisi si rivolge a Carità senza confini che a sua volta si rivolge al GRUPPO DEL CONCA, partner fondamentale per molte delle nostre attività, che anche questa volta accoglie la nostra richiesta: si stanno così costruendo 2 blocchi da 4 aule ciascuno per integrare l’intera struttura.

Le aule raddoppiano e potranno ospitare complessivamente più allievi di prima, accogliendo come sempre i bambini per i quali l’alternativa sarebbe la strada.

image005Le aule in costruzione

Un'aula affollata prima del Covid