LE EMERGENZE CONTINUANO

le emergenze continuano

A febbraio 2023 un devastante terremoto ha colpito la Turchia Meridionale e la Siria, quest’ultima, peraltro, già martoriata da anni di guerra e distruzione. Carità senza Confini ha prontamente avviato una raccolta fondi. Grazie alla risposta generosa dei nostri concittadini, la somma raccolta, insieme al contributo derivante dalla lotteria organizzata dall’Associazione, è stata devoluta in aiuto alle popolazioni locali attraverso Padre Ibrahim Faltas dell’Ordine del Francescani Minori, Vicario della Custodia di Terra Santa, che è in grado di operare nelle zone terremotate.le emergenze continuano 2

Nel settembre 2023 un terribile terremoto in Marocco ha causato migliaia di morti e di feriti. Interi villaggi distrutti, sopravvissuti che scavano a mani nude per cercare le persone ancora sepolte dalle macerie, tante persone che non hanno più niente e hanno bisogno di tutto. E pochi giorni dopo la devastazione colpisce la Libia orientale: la tempesta Daniel con la furia del vento e della pioggia e il crollo delle dighe ha letteralmente spazzato via tutto, persone e interi paesi. Anche qui si stimano migliaia di morti e dispersi, feriti e ingenti danni. L’Associazione ha provveduto ad inviare aiuti attraverso una raccolta fondi.

le emergenze continuano 3Iniziata nel febbraio 2022 la guerra in Ucraina continua con il suo carico di morte e di sofferenza. Carità senza Confini fin dall’inizio si è adoperata sia per aiutare gli sfollati presenti nel nostro territorio sia per inviare aiuti direttamente in Ucraina. Abbiamo fatto sei grandi spedizioni e tanti invii con i pulmini, a febbraio 2024, sempre in collaborazione con la Croce Rossa Sammarinese, abbiamo inviato due camion carichi di latte in polvere, medicinali e materiali per medicazioni, coperte, indumenti, pannolini, sedie a rotelle e deambulatori.