Luglio 2024 – Alessia e Alessandro sono stati in missione in Zambia
Siamo Alessia e Alessandro, due ragazzi partiti il 12 luglio 2024 da San Marino con due zaini e quattro valigie colme di oggetti da donare, medicine e prodotti alimentari, ma anche di incertezze e qualche timore di non essere in grado di affrontare tutte le situazioni che avremmo potuto vivere, ma soprattutto tanta voglia di conoscere una realtà tanto diversa da quella a cui siamo abituati.
Il nostro viaggio è iniziato a Luanshya presso DaGama Home, una Missione gestita dalle Suore Francescane di Assisi che ospita anche una scuola per bambini e bambine disabili. Qui abbiamo seguito alcuni dei numerosi progetti portati avanti dalle Suore Missionarie come la visita alle scuole, la distribuzione di cibo al centro nutrizionale di Walale, la consegna di prodotti di prima necessità ad alcune famiglie dei compounds che vivono in condizioni di estrema povertà e la visita alla Farm in cui vengono prodotti generi alimentari da vendere ai mercati o lungo l’importante strada di collegamento tra Luanshya e Ndola.
Ci siamo poi trasferiti a Lusaka alla San Marino Bakery. Qui la prima parte della mattina era dedicata al confezionamento del pane che veniva poi venduto ai negozianti locali ad un prezzo agevolato e donato ad alcune scuole, ospedali, case protette. Durante il giorno abbiamo visitato scuole e orfanotrofi e aiutato a distribuire il materiale arrivato con il container partito da San Marino.
Siamo tornati il 28 luglio con due zaini e due valigie piene di meravigliosi prodotti di artigianato zambiano, dipinti di artisti locali che ci riporteranno ogni giorno in quei fantastici luoghi che ci hanno ospitato, una pianta di limone che ci legherà per sempre a Sister Josephine, ricordi di bambini, bambine, uomini e donne sorridenti nonostante il poco che hanno, sguardi di gratitudine e alcune volte anche di diffidenza nei confronti di noi “musungu”, musica, canti, balli e soprattutto un’esperienza che ci sta facendo affrontare con ancora più consapevolezza la vita di tutti i giorni e apprezzare sempre più quello che abbiamo.
Un momento del Mandato missionario
Estate 2024 – Elena è stata in Zambia
Ciao, mi chiamo Elena e questa estate ho vissuto un’esperienza missionaria di un mese in Zambia. In questo mese ho avuto l’opportunità di andare a Ibenga dove le Suore Francescane Missionarie di Assisi hanno una Boarding School per ragazze dal grade 8 al grade 12, gestiscono l’ospedale di Santa Teresa, e hanno creato una comunità attorno a “Chibote”, un centro di cura e riabilitazione per lebbrosi, che al momento però non accetta nuovi casi. Vedere il sorriso delle persone di Chibote quando abbiamo donato loro degli indumenti provenienti dall’ultimo container è stato uno dei momenti più belli di tutta la mia esperienza!
Estate 2024 – Chiara e Lucia sono state in Zambia
“Una ricarica di umanità”, così abbiamo descritto la nostra esperienza in Zambia quando siamo tornate a casa. In un contesto così lontano da quello a cui siamo abituate. Persone felici della possibilità di lavorare, l’impegno con cui portano avanti questo progetto. Ognuno di loro sempre pronto ad aiutarti facendoti sentire a casa e parte di loro; noi li definiamo instancabili supereroi. Questa è stata per noi un’esperienza indimenticabile ed emozionante, in poco tempo abbiamo vissuto momenti che rimarranno indelebili nel nostro cuore.