In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a San Marino
Il progetto di costruzione di una Scuola dell’Infanzia e Primaria ad Arusha rappresenta il proseguimento della collaborazione di Carità senza Confini con le Suore Francescane Missionarie di Cristo (FMOC) Tanzania, con sede generale e Casa Madre in via Bonsi 18, 47921 Rimini (RN) Italia.
La missione di Arusha, infatti, è profondamente legata alla Repubblica di San Marino, perché la casa per ragazze “Oasi di pace ai piedi del Monte Meru”, dove oggi le sorelle e le giovani studenti abitano, è stata realizzata grazie all’aiuto di 7 associazioni sammarinesi e al contributo triennale del Congresso di Stato di San Marino.
La casa è stata inaugurata nel 2015 e da allora varie decine di giovani studenti hanno trovato un luogo sicuro dove poter vivere e continuare i loro studi. (Vedi il progetto “Case per ragazze in Tanzania”)


La zona interessata oggi è una delle zone periferiche (Sinoni Zone) più popolate.
La missione è circondata da tante case e numerose famiglie con molti bambini, che vengono regolarmente supportate dalla missione.
Il paese pur offrendo un buon sistema non riesce a raggiungere le realtà più periferiche e i bimbi di questa zona, per arrivare alle prime scuole, devono fare svariati chilometri. Considerando che varie sorelle sono ben preparate in campo educativo, il progetto di costruire una scuola dell’infanzia e Primaria dove poter accogliere i tantissimi bimbi che vivono vicino alla missione porterebbe notevoli benefici:
- Garantire ai bambini della zona una scuola di qualità;
- Offrire un servizio alle famiglie di questa zona periferica;
- Togliere i bambini dalla strada offrendo loro un luogo sicuro e sereno dove poter crescere e formarsi.
La scuola verrà costruita nel terreno attiguo alla casa delle sorelle e avrà uno spazio adeguato anche per i giochi all’aperto e per attività pomeridiana per bambini più grandi

