XXIII INCONTRO E CENA DI SOLIDARIETA’

Evento_20_Loc. aggiornata

L’Associazione Carità senza Confini organizza il XXIII Incontro di Solidarietà sul tema:

“PER EDUCARE UN BAMBINO SERVE UN INTERO VILLAGGIO” (Proverbio africano) – Sfida per un’educazione globale.

Relatore sarà Don Luigi Maria Epicoco, sacerdote, teologo, scrittore e Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Fides et Ratio dell’Aquila.

La responsabilità dell’educazione spetta a tutta la società, all’intero villaggio, ognuno di noi è coinvolto in quanto genitore, insegnante, politico, intellettuale, religioso, scrittore, artista e via dicendo fino al fatto semplice di essere membro di una società, di una comunità.

Educazione globale è infatti innanzitutto educazione a vivere nella società e, quindi, a muoversi in un sistema fatto di relazioni con l’altro e condivisione. Ci sono valori che sono detti universali, come il rispetto della vita, perché riguardano ogni persona a prescindere da qualsiasi altra definizione o connotazione, ci sono beni universali, come l’acqua, che appartengono a tutti e dei quali tutti hanno diritto, c’è un’unica terra che ci nutre e che ci ospita e che tutti abbiamo il dovere di rispettare e tutelare anche per le prossime generazioni. Affronteremo quindi il tema in termini globali considerando l’educazione come un cammino per realizzare una solidarietà universale e una società più accogliente.

Dobbiamo pensare a un’educazione più aperta ed inclusiva per superare tutte quelle barriere che rendono l’uomo nemico dell’uomo, dobbiamo promuovere un’educazione più dinamica e attenta ai veloci cambiamenti globali e dobbiamo fare tutto questo come famiglie e società civile in tutte le sue espressioni, insieme come un villaggio.

Come sempre l’incontro, oltre ad essere un’occasione di formazione e approfondimento di temi legati al mondo del volontariato e della solidarietà, ha lo scopo di divulgare l’attività che viene svolta dall’Associazione attraverso i vari progetti, nonché di finanziare, attraverso gli sponsor, la cena e la lotteria, gli stessi progetti, che per il 2020 sono:

• Aiuti a famiglie in difficoltà della nostra Diocesi;
  • Aumento della produzione dell’integratore YOLA YOLI per salvare i bambini dalla malnutrizione in Zambia;
  • Spedizione di un container in Zambia per invio di materiale e arredi per le Scuole.

TI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE UNA BELLA GIORNATA INSIEME!