LE EMERGENZE CONTINUANO

Risposta-alle-emergenze-aggiornamento-img3

CARITÀ SENZA CONFINI RISPONDE ALLE EMERGENZE

Risposta-alle-emergenze-aggiornamento-img1Dall’inizio del 2025 una drammatica emergenza ha colpito le province del Kivu nell’est della Repubblica Democratica del Congo: i ribelli del movimento filo-ruandese M23 hanno conquistato parte del territorio, seminando fra la popolazione inerme morte, violenze, stupri senza risparmiare neppure i bambini.
La causa di queste cicliche violente conquiste, che vedono in prima fila gruppi combattenti feroci e dietro le quinte diversi paesi occidentali, sono le straripanti risorse naturali presenti nella Rdc che fanno gola a tanti. In mezzo c’è la gente che ha subito violenze e che è dovuta scappare e ha bisogno del nostro aiuto.

 

 

 

Risposta-alle-emergenze-aggiornamento-img2Carità senza Confini come sempre ha voluto dare il proprio contributo alla popolazione del Kivu e attraverso una raccolta fondi sono stati raccolti 11.240 euro, inviati attraverso il canale sicuro dei Salesiani di Murata (RSM), i cui confratelli sono presenti in loco. Tali fondi diventeranno cibo, acqua e medicine, beni fondamentali per queste persone che sono vittime di una violenza disumana.

 

 

 

 

 

Risposta-alle-emergenze-aggiornamento-img3Continua il nostro aiuto alla popolazione dell’Ucraina martoriata dalla guerra. Carità senza Confini fin dall’inizio della guerra, nel febbraio 2022, si è adoperata sia per aiutare gli sfollati presenti nel nostro territorio sia per inviare aiuti direttamente in Ucraina. Abbiamo fatto sette grandi spedizioni e tanti invii con i pulmini e a novembre 2024 è partito l’ottavo grande tir, abbiamo inviato medicinali e materiali per medicazioni in collaborazione con la Croce Rossa Sammarinese, vernici, sanitari, coperte, indumenti, pannolini, sedie a rotelle e deambulatori.

 

 

Risposta-alle-emergenze-aggiornamento-img4  Risposta-alle-emergenze-aggiornamento-img5